Il Servizio di Ristorazione Scolastica si è fatto apprezzare tra insegnanti, rappresentanti dei genitori e famiglie degli alunni stessi.
La porzione di servizi affidati ad Apuafarma si concretizza in:
- raccolta giornaliera delle prenotazioni, con differenziazioni di regimi alimentari particolari per patologie o scelte alimentari e religiose
- gestione complessiva dei servizi di cucina e di refettorio nelle scuole materne statali
- dotazione e manutenzione di tutte le attrezzature delle cucine assegnate
- manutenzioni immobiliari dei locali assegnati
- sostituzione urgente dei cuochi dipendenti comunali che operano negli Asili Nido e nelle Materne Comunali
Nel rispetto dei regimi dietetici e dei menù definiti dalla Amministrazione Comunale e dalle Strutture Mediche presposte, il servizio aziendale si fa carico di trasformare in loco gli alimenti freschi recapitati ogni mattina dai fornitori di fiducia del Comune e di predisporre i servizi in tavola. A questi scopi sono impiegati Cuochi Apuafarma diplomati presso le Scuole Statali Alberghiere e quelli con qualifica già acquisita negli anni di gestione diretta dell’ente. Tale personale è formato per il rispetto dei Codici Igienici di Legge H.A.C.C.P. e soggetto a periodici aggiornamenti.
Di particolare interesse, nel 2009, la partecipazione attiva di Apuafarma all’importantissima campagna di sensibilizzazione contro l’obesità infantile e la convinta collaborazione alle scelte alimentari conseguenti, presso le nostre mense scolastiche: un’operazione di elevato valore civico complessivo, voluta dall’Amministrazione Comunale.